Dialoghi a distanza

CORSI > Dialoghi a distanza

Bacheca Dialoghi a distanza

Pensieri
del Mondo Nuovo

Spiritualità del lavoro nel Mondo Nuovo

E. Hillesum

Vado in ogni luogo di questa Terra nel quale Dio mi manderà, sono pronta a testimoniare che questa vita è bella e piena di significato, e che non è colpa di Dio, ma nostra, se le cose sono così come sono, ora.
E se Dio non mi aiuterà più, allora sarò io ad aiutare Dio.

Commento1
Commento2
Commento3

N. Berdjaev

Sotto ai piedi non sentiamo più alcuna profondità.
Ci dedichiamo a un’esistenza del tutto piatta: viviamo a due dimensioni, come se appartenessimo, letteralmente alla superficie terrestre, ignorando ciò che è sopra e sotto di noi.

Commento1
Commento2
Commento3

A. Olivetti

Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva e non giovi a un nobile scopo.

Commento1
Commento2
Commento3

F. Capra

Invece di considerare l’evoluzione come il risultato di mutazioni casuali e selezione naturale, stiamo cominciando a renderci conto che del fatto che il dispiegarsi creativo della vita nella forma di una molteplicità e complessità sempre crescenti è una caratteristica di
tutti i sistemi viventi.

Commento1
Commento2
Commento3

A. J. Heschel

Il sentirsi in debito ci è dato con la nostra stessa esistenza.
Significa avere un compito, essere chiamati.
Significa sperimentare la vita come un ricevere e non solo come un prendere.

Commento1
Commento2
Commento3

S. Weil

L’iniziativa e la responsabilità, il senso di essere utile e persino indispensabile, sono bisogni vitali dell’anima umana.

Commento1
Commento2
Commento3

P. Levi

Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono.

Commento1
Commento2
Commento3

P. Teilhard de Chardin

Coscienti della nostra responsabilità verso una Cosa Grande, ci impegniamo a fare grandemente anche le cose più piccole.

Commento1
Commento2
Commento3