… solo per ricordarne alcuni: livello di coesione del team non comune, anche – e forse soprattutto – nei momenti più complessi, clima aziendale disteso e di ben-essere lavorativo anche nei non rari momenti di pressione, senso di responsabilità profondo e diffuso. Anche lo spessore culturale di gran parte dei collaboratori si è notevolmente accresciuto.
Un ambiente lavorativo di tal genere viene immediatamente percepito anche all’esterno, come diverse testimonianze esplicite hanno messo in evidenza, e questo contribuisce all’instaurazione di rapporti di reciproca fiducia con clienti, fornitori e partner di ogni genere, che tendono ad evolvere verso una sorta di “community” che mediamente si riconosce in una serie di valori comuni e in un’etica condivisa.
Tutto ciò si riflette naturalmente in un livello di produttività elevato, ed ha contribuito in misura certamente non trascurabile alla crescita esponenziale riscontrata dal gruppo nello stesso periodo.
Ma, cosa molto più importante, un modello di impresa così concepito, responsabile e responsabilizzante, che ha come riferimento una economia di senso, produce – prima ancora di qualsiasi prodotto/servizio e di profitti – un pensiero arricchente e persone consapevoli e di elevato spessore umano, ed ha conseguentemente un impatto sociale positivo sull’ecosistema in cui opera, dove la vera circolarità, a partire da quella delle idee, genera reale progresso.
Una politica d’impresa, per dirla in breve, in grado di produrre buona vita prima ancora di ogni altra finalità.
In tale ottica, appare naturale l’adesione del Gruppo SunCity alla proposta di attivare una comunità attraverso i Laboratori Aziendali di Spiritualità Attiva, in quanto concepiti come spazio operativo in cui aziende accomunate da valori simili – e con esse i propri collaboratori – possano attivare momenti concreti di confronto, scambio, contaminazione che, in definitiva, conducano ad un arricchimento reciproco e all’ampliamento del livello di consapevolezza, anche verso altre realtà aziendali, nell’ulteriore sviluppo di un nuovo paradigma di impresa e di lavoro.
Il progetto Minds@Work nasce dalla consapevolezza che una nuova cultura d’impresa in cui il lavoro sia davvero generatore di ben-essere non solo è possibile ma in SunCity è già in fase di realizzazione.
Si tratta di un progetto trasformativo che mira al dissodamento culturale, allo sviluppo di pensiero consapevole e alla crescita libera e armonica delle persone che vi partecipano.
Nell’anno saranno proposte al team rubriche, laboratori concettuali ed eventi per stimolare la riflessione su alcuni concetti connessi all’idea di lavoro ri-generativo, attraverso l’analisi di parole, opere d’arte e letterarie, idee e luoghi